Come spazzolare i denti se hai l'apparecchio fisso

igiene orale ortodonzia

Spazzola con molta attenzione gli attacchi dell’apparecchio con uno spazzolino a testina morbida. Mantieni un’angolazione di circa 45° e cerca di passare con le spatole non solo sui denti ma anche nello spazio tra la gengiva e il dente. Questo perché la placca batterica si accumula proprio in questi spazi.

Ecco dove é importante pulire bene

1. Ogni singolo bracket muovendoti avanti e indietro
  2. Gengive, denti e parte superiore dei bracket
  3. Spazzola con un’angolazione come della foto la parte inferiore dei bracket

Ovviamente consigliamo sempre di lavare i denti minimo 2 volte al giorno (mattina e sera) per circa 2 minuti con 2 cm di dentifricio: ricordati 2x2x2
Un altro punto fondamentale per avere una buona igiene é utilizzare sempre scovolini interdentali.

È normale sentire dolore ai denti dopo aver messo l'apparecchio?

È abbastanza comune sentire un po’ di dolore ai denti quando viene applicato un apparecchio fisso. Il dolore passerà a breve. In genere potrebbe durare dai 3-7 giorni. Durante la terapia ortodontica la sensibilità dei denti può aumentare, quando si assumono bevande calde o fredde. È abbastabza comune come cosa é capita a molti pazienti.

Cosa posso fare se l'apparecchio provoca taglietti/vesciche sulle gengive?

A volte le strutture metalliche dell’apparecchio possono causare piccoli ”graffi”. Può essere d’aiuto applicare un po’ di cera ortodontica che riceverai presso lo studio Opara. Se dovessi avere molto dolore o hai finito la tua cera ortodontica prenota un’appuntamento e faremo del nostro meglio per ridarti sollievo

Cosa fare se ti si rompe l'apparecchio

Se per qualche motivo ad esempio a causa di un trauma,l’apparecchio dovesse rompersi o piegarsi non disperarti…Mantieni la calma e cerca di non “ripararlo” da solo. Contattaci appena puoi e ti aiuteremo il prima possibile. È importante che ce lo comunichi al più presto, cosi da evitare brutte sorprese.