Studio dentistico Opara

GENGIVITE

Perché mi sanguinano le gengive quando mi lavo i denti?

Su ogni superficie dentale ci sono dai 1000 ai 100 000 batteri che crescono ogni giorno. Facendo un piccolo calcolo capirete giá che in tutta la bocca abbiamo centinaia di milioni di batteri che ogni giorno crescono. Per questo motivo é fondamentale pulire accuratamente ogni superficie dentale… Non tutti i batteri sono batteri dannosi, anzi la flora batterica “buona” ci protegge da altri batteri e funghi che potrebbero essere dannosi per il nostro organismo.

Ci sono alcuni batteri che producono delle sostanze irritanti per le nostre gengive. In questo modo provocano una piccola infiammazione dei tessuti attorno ai denti. Se non rimuoviamo questi batteri con una corretta igiene orale possono nascere problemi di gengivite. Il sanguinamento, il dolore ed il rossore sono classici sintomi di questa malattia.

La gengivite é il primo passo verso malattie più gravi come la parodontite. Perciò é importantissimo curare la propria igiene e andare dal dentista se é un problema persistente.
Il sanguinamento é sintomo di infiammazione, come giá detto precedentemente, occorre quindi rimuovere la placca batterica per risolvere questo problema.

Nella maggior parte dei casi basta spazzolare i denti correttamente ed utilizzare filo interdentale. A volte però c’é bisogno di un’aiuto, consigliamo sempre di prenotare una visita per fare una corretta diagnosi della vostra situazione. Presso lo studio dentistico Opara vi aiuteremo con i problemi legati al sanguinamento delle gengive ed i problemi correlati: parodontite, alito cattivo ipersensibilitá delle gengive.

Potremo fissare un appuntamento per valutare il tuo caso

Vieni a trovarci presso il nostro studio a Pinerolo (TO) in V. G.B. Rossi 3