DETARTRASI

Tartaro - una placca batterica calcificata

Come tutti sappiamo, la nostra bocca é ricca di batteri. Questi batteri riescono a crescere sulla superficie dentale grazie alle loro particolari proprietà.
Infatti i batteri producono un cosìdetto “biofilm”. Quest’ultimo non é altro che una placca batterica nella quale possono riprodursi tranquillamente ed aderire allo smalto dentale.

La saliva prodotta contiene una serie di ioni e minerali come calcio e ioni fosfato. Quando entra a contatto con la placca batterica comincia un processo di calcificazione. Con il passare del tempo aumenta la superficie mineralizzata e si forma il tartaro.
Quest’ultimo può formarsi sia sui denti sia nelle tasche gengivali. Ogni individuo ha formazioni di tartaro differenti. Tutte le persone hanno composizioni salivari diverse, ma una cosa certa: nei pazienti con una cattiva igiene orale si può formare il tartaro più facilmente. Essendo il tartaro una placca calcificata é pressoché impossibile da rimuovere con lo spazzolino o il filo interdentale. Apparecchiature specifiche ad ultrasuoni risultano necessarie per la rimozione. In certi casi, quando ci sono infiammazioni dolorose, si puó praticare una detartrasi con anestesia. Presso il nostro studio a Pinerolo eseguiamo detartrasi precise ed efficaci, seguite da un polish dentale. Tutto ciò per minimizzare i rischi legati ad una nuova formazione del tartaro.

Rischi 
Il tartaro in se non presenta rischi gravi per la salute. Il problema sono i batteri che crescono aderendo alla superficie porosa del tartaro. Infatti molti batteri possono crescere piú facilmente sopra e sotto la gengiva. Per questo motivo é fondamentale rimuovere il tartaro e prevenirne la formazione. Spesso i pazienti che soffrono di parodontite e gengivite hanno molto tartaro

Prevenzione
Il miglior modo per evitarne la formazione é la rimozione della placca dentaria con una buona igiene orale sia con spazzolino che con filo interdentale o scovolini.


Contattaci telefonicamente al n° 0121-70767

Vieni a trovarci a Pinerolo Per una detartrasi precisa e duratura, con polish della superficie dentale.

Cerchi un dentista a Pinerolo? Vieni a trovarci presso il nostro studio a Pinerolo (TO) in V. G.B. Rossi 3

Potremo valutare insieme il tuo caso e trovare la soluzione più idonea per risolverlo, ti aspettiamo

Scrivici ed esponici il tuo caso

Dopo un’attenta analisi potremo programmare un appuntamento per presentare la soluzione più idonea